LA REGATA STORICA DI VENEZIA

 

Cenni Storici

Sembra che sin dal 13° secolo si disputassero regate nelle acque della laguna tramite imbarcazioni capaci sino a venti rematori.

 

L'incerta notizia è stata avallata da una scrittura rilevata in calce ad un codice anoni-mo del tempo, il quale cita una Regata corsa in Canal Grande il 15 settembre del 1247.

 

Un tempo, per i reggitori delle cose pubbliche il fine prin-cipale delle Regate era quelle di mantenere in allenamento i giovani onde poi impiegarli come equipaggi nelle galere o nei navigli atti alla guerra.

 

Sembra che le origini delle competizioni remiere siano state diverse: per esempio le necessita degli ortolani che, partendo all'alba dalle vicine isole, cercavano di giungere per primi al mercato cittadino di Rialto con le loro caorline a remi, cariche delle primizie ortofrutticole.

 

Oppure le sfide tra i giovani che vogavano i barconi, messi loro a disposizione dall'Arsenale, per portarsi al Lido per eserci-tarsi all'uso delle armi, partendo in "riga", dalla quale forse e derivata la parola "Regata".

 

La leggenda invece vuole che, in conseguenza del rapimento, da parte dei pirati slavi, delle giovani che dovevano andare spose durante la "Festa delle Marie" a San Pietro di Castello, i giovani promessi sposi reagissero armando subito le barche ed inseguendo i predoni.

 

Dopo averli raggiunti, liberate le fidanzate. fecero a gara per tornare a casa, ripetendo cosi a memoria del fatto, dopo l'annuale Festa delle Marie, la competizione remiera denominata Regata.

 

La tradizionale festa, organizzata con grande sfarzo e sontuosità in onore di ospiti illustri o di ricorrenze importanti, prosegue in epoca moderna con la più vasta partecipazione della comunità che, su imbarcazioni sportive veneziane, accompagnano il Corteo Storico che sfila in Canal Grande indossando costumi del XVI secolo, ricordando cosi il memorabile arrivo a Venezia della regina di Cipro Caterina Cornaro.